Cerca
Close this search box.

Ludoteca in ospedale (Anno 2012)

placeholder-1.png

PROGETTO “LUDOTECA,SCUOLA E ANIMAZIONE IN OSPEDALE”.

Il progetto “Ludoteca, Scuola ed Animazione in Ospedale”, promosso dall’ex legge 285/97, ed istituito presso il reparto di Pediatria del nosocomio di Corigliano Calabro è gestito ininterrottamente dalla Cooperativa Sociale Sinergie da oltre dieci anni e più precisamente dal 1999.
Si è constatato che, a volte, i bambini che entrano in ospedale anche solo per un giorno possono vivere situazioni particolari che, in alcuni casi, provocano disturbi psicologici. 
Infatti spesso, la lontananza dalla famiglia o dall’ambiente al bambino vicino, possono provocare nello stesso disturbi della personalità, che si manifestano in forme di iperattività ed aggressività non facilmente controllabili. 
La presenza della ludoteca in Ospedale, quale luogo ricco di giochi, colori e disegni, permette al bambino ed anche alla famiglia di “vivere” la degenza in ospedale in maniera più piacevole e meno traumatica. Il gioco infatti spesso ha una valenza terapeutica.
La Cooperativa nella gestione del progetto, si avvale dell’operato di animatori competenti e preparati, i quali manifestano costantemente dedizione ed interesse al servizio, cercando di perfezionare, migliorare e sperimentare sempre nuove attività condivise dai bambini. 
Il servizio aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle 15.30 alle 18.30 accoglie quotidianamente numerosi bambini ricoverati o in day hospital ma anche residenti nei quartieri attigui all’ospedale.
Ogni attività viene programmata ed organizzata al fine di

  • Favorire lo sviluppo integrale della personalità nel bambino ospedalizzato;
  • Prevenire le conseguenze psicologiche che possono scaturire dall’ospedalizzazione;
  • Creare uno spazio che consenta al bambino di distrarsi dalla malattia;
  • Facilitare il reinserimento del minore nella vita normale dopo l’ospedalizzazione, garantendo continuità con quanto svolto quotidianamente.

Nello specifico si pianificano azioni volte a:

  • liberare la creatività nel bambino, realizzando ed inventando oggetti, mettendo alla prova le sue capacità;
  • sostenere il processo di interazione e socializzazione nel bambino con gli altri piccoli degenti , attraverso attività ludiche che facilitano il percorso evolutivo.

Le attività che i piccoli degenti quotidianamente svolgono in sinergia con gli operatori della stessa ludoteca ma soprattutto con la famiglia, possono essere così elencati:

  • attività ludico – ricreative;
  • attività di sostegno didattico;
  • attività laboratoriali, finalizzati a realizzare oggetti, attraverso l’uso della plastilina, pasta di sale, cartoncino, ecc.
  • attività di disegno e colore, in cui si cerca di stimolare l’uso della fantasia e della creatività nel bambino.
  • Attività di informatica, caratterizzata da un percorso di alfabetizzazione informatica per sviluppare in maniera divertente le conoscenze di base sull’uso del computer.

Richiedi informazioni

Sei interessato a questo progetto? Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni.

Scopri di più.

Progetti, eventi , iniziative e tanto altro.

Altri progetti.

Scopri gli altri progetti organizzati o patrocinati dalla nostra cooperativa

Asilo Nido Lattarico

Servizio educativo e sociale per i bambini dell'asilo nido di Lattarico in provincia di Cosenza.

Asilo Nido Vaccarizzo

Servizio educativo per l'asilo nido di Vaccarizzo Albanese

Asilo Nido Acri

Servizio di gestione dell'asilo nido di Acri
Scopri tutti i nostri progetti

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con tutte le nostre iniziative