Progettiamo interventi e servizi personalizzati e incentrati sui bisogni e sulle necessità
I nostri servizi e progetti sono pensati e studiati per venire incontro alle singole esigenze, che siano di una singola persone, di un’intera comunità o che si tratti di bisogni di sviluppo del territorio. Ogni nostro servizio è basato su come rispondere a determinate analisi di bisogni e necessità della comunità e del territorio.
Forniamo servizi dedicati ad aiutare le persone ed a migliorare le comunità
Servizi per valorizziare il territorio e preservare le tradizioni locali
Analizzare i bisogni in un determinate territorio è fondamentale in quanto, ogni area, ha i suoi punti critici e ciò che per un territorio può essere considerato un bisogno esplicito, per un altro può non esserlo. Tale processo va affrontato mediante un intenso lavoro di confronto e negoziazione tra i diversi attori e, in fase di pianificazione, sarà opportuno seguire alcuni fondamentali passaggi:
La Cooperativa Sociale Sinergie, nella gestione di servizi e progetti, ha da sempre adottato un metodo di lavoro improntato sulla concertazione e cooperazione tra Enti ed Istituzioni competenti nel settore sociale.
Lavorare in rete, infatti, è una prerogativa della stessa Cooperativa. Attraverso tale metodica è possibile pianificare ed attuare concretamente progetti a lungo termine, definendo gli obiettivi e nel contempo individuando azioni e prestazioni finalizzate.
Progettare interventi personalizzati è una delle finalità operative adottate dalla Cooperativa Sociale Sinergie. L’assunto di partenza è che la persona, in quanto tale, è portatrice di risorse, competenze e abilità da valorizzare. E’ opportuno, però che si vadano a creare tutte quelle condizioni utili, affinché l’utente possa esplicitare le proprie potenzialità anche se residuali. In virtù di ciò, la Cooperativa, ad avvio servizio, predispone per ogni utente un progetto individualizzato, ossia un programma di intervento caratterizzato da obiettivi specifici e da azioni finalizzate. Il tutto in seguito ad un attento studio sul caso in carico e ad un coinvolgimento attivo di tutti i servizi implicati.
La metodologia di lavoro è improntata:
Ogni percorso lavorativo intrapreso e concluso viene pianificato strategicamente e operativamente e viene documentato, al fine di: assicurare replicabilità dei processi; assicurare possibilità di verifica e di valutazione dei percorsi e per garantire maggiore tutela degli operatori.