L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei soggetti disabili del nostro territorio, promuovendo interventi che favoriscano la loro integrazione nel tessuto sociale. Si andranno ad orientare e sostenere le famiglie con soggetti autistici attraverso l’attivazione di percorsi socioeducativi e di inclusione sociale. Partendo da questo presupposto, il costituendo RTI Sinergie e Solidale, fornirà servizi personalizzati e flessibili. La relazione che si andrà a consolidare sarà improntata su ascolto, empatia e reciprocità.
I potenziali beneficiari del progetto saranno persone affette da disturbo dell’autismo, e nello specifico il costituendo RTI ha indirizzato la sua proposta progettuale verso 3 linee di intervento:
- Linea di intervento C: progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno; verranno convolti in tale aione 8 beneficiari, adulti con autismo di livello 1, per 12 mesi di attività.
- Linea di intervento E: progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa; verranno coinvolti in tale azione 6 beneficiari con disturbo dello spettro autistico dai 15 anni ai 64 anni, che svolgeranno tirocini formativi per 12 mesi.
- Linea di intervento F: interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono a persone con disturbo dello spettro autistico; verranno coinvolte circa 20 famiglie di minori con DSA.
L’equipe multidisciplinare sarà composta dalle seguenti figure professionali:
- COORDINATRICE DEL SERVIZIO: Dott.ssa Mariangela Lento
- ASSISTENTE SOCIALE: Dott.ssa Maria Antonietta Marrazzo
- PSICOLOGO: Dott. Michele Forciniti
- EDUCATORI PROFESSIONALI: Dott.ssa Filomena Pacino e Dott.ssa Bambina Terranova
- PEDAGOGISTA E TECNICO ABA: Dott.ssa Marianna Caccavano
- 3 OPERTORI SOCIALI/ANIMATORI